fbpx

AEI › Collane

Giano – Affari Internazionali

La collana “Giano – Affari Internazionali”, diretta da Francesco Brunello Zanitti e Tiberio Graziani, pubblica testi e studi afferenti alle relazioni internazionali. Questa collana è pubblicata da AVATAR Edizioni per il conto dell’Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie (IsAG). Per consultare i titoli della Collana › Clicca …

Leggi tutto »

Il Giardino delle Esperidi

Il nome assegnato a questa collana delle «AVATAR Edizioni» non è privo di relazioni con i suoi contenuti ed i suoi obiettivi. Pertanto è opportuno illustrarne brevemente i significati. Com’è noto, nel mito, il «Giardino delle Esperidi» è, per usare un’espressione di H.Corbin, un «luogo del non dove» terra o …

Leggi tutto »

Memorie

Questa collana è espressamente destinata ad ospitare testi di carattere storico: ritratti biografici o autobiografici, ricerche e studi sulla storia contemporanea, ma anche su quella antica e antichissima. Indagini sulle vicende ed i personaggi che hanno segnato la storia di città e territori, anche attraverso la ristampa di opere da …

Leggi tutto »

Segmenti

In geometria il segmento è parte di una linea delimitata da due punti. In economia, il segmento è un gruppo di consumatori i quali rispetto ad un prodotto (al quale sono affezionati oppure al quale debbono essere fidelizzati) hanno motivazioni o comportamenti omogenei. Il segmento di mercato è un insieme …

Leggi tutto »

Tabula Rasa

Scripta manent, dicevano i romani. Eppure, sempre loro cancellavano le tavolette di cera, per poterci scrivere di nuovo. Tabula rasa, dicevano. Oggi, come spesso accade in un coro di pareri non richiesti, l’espressione viene utilizzata a sproposito. Certo è che la tavoletta del nostro intelletto, per essere cancellata, prima, appunto, …

Leggi tutto »