Antica Tavi dalla Preistoria all’Età Greca

Nino Pisciotta


0.00


Esaurito


Condividi

Informazioni aggiuntive

Autore(i)

Nino Pisciotta

Editore

AVATAR Edizioni

Data

15/11/2022

Collana

Triquetra

Pagine

196

Dimensione

150 x 230 x 14

Dorso

Brossura

ISBN

937.81242 CDD-23

Formato

Libro

Altro

Volume non in vendita.

Descrizione

Notizie Storico-Archeologiche sul Territorio dell’antica Tavi e di Alcuni Siti Limitrofi dalla Preistoria all’Età Greca.

Attraverso un meticoloso esame delle fonti letterarie e della più recente documentazione archeologica, l’Autore ripercorre la storia generale del primo popolamento umano della Sicilia e delle varie civiltà che si sono succedute, dalla preistoria all’arrivo dei coloni Greci.

Più in particolare, la sua indagine è rivolta ai territori dove sorgono attualmente le città di Assoro, Agira, Nissoria e Leonforte.

Del territorio di Leonforte, da taluni studiosi considerato quello su cui sorgeva l’antica città di Tabae o Tavi, egli illustra le diverse emergenze archeologiche, alcune delle quali inedite, esplorate con ricognizioni personali e illustrate anche fotograficamente.

Di particolare interesse le pagine che l’Autore dedica alla figura ed al culto del dio fluviale Chrysas, che viene identificato con il più antico dio Tavi.

Pubblicato per conto dell’Istituto Siciliano di Studi Tradizionali (Trabia – Pa) con il contributo dell’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’Identità Siciliana. Iniziative direttamente promosse – Es. Fin. 2022. Volume non in vendita.