Numen Virtutis

Fabio Primiero


0.00


Esaurito


Condividi

Informazioni aggiuntive

Autore(i)

Fabio Primiero

Editore

AVATAR Edizioni

Data

15/11/2022

Collana

Il Giardino delle Esperidi

Pagine

152

Dimensione

150 x 230 x 11

Dorso

Brossura

ISBN

292.07 CDD-23

Formato

Libro

Altro

Volume non in vendita.

Descrizione

La “Personificazione” ed il Culto di Alcune Potenze Divine nella Concezione Religiosa Romana.

Il saggio si occupa di un aspetto nel suo complesso, ancora poco investigato della religione romana antica, quello che riguarda le cosiddette “divinità astratte”, e che l’Autore, molto opportunamente, definisce invece “potenze” e “virtù” divine personificate.

Il metodo seguito dall’Autore è quello “tradizionale”, nel senso specifico ed eminente che a questo termine hanno dato autori come René Guénon, Julius Evola e Ananda K. Coomaraswamy. Pur nel rigoroso rispetto delle fonti storiche, letterarie ed archeologiche, l’Autore, per la sua esegesi, si avvale principalmente degli scritti religiosi e filosofici di Marco Tullio Cicerone.

Le conclusioni a cui egli perviene rappresentano, a nostro avviso, un solido punto di riferimento per tutti coloro che verranno approfondire in futuro queste tematiche.

Fabio PRIMIERO, l’Autore, si è laureato in Filosofia nell’Anno Accademico 1995-1996, con la tesi che ora viene pubblicata per la prima volta. Attualmente l’Autore ricopre l’incarico di responsabile della Biblioteca Comunale di Santa Margherita di Belice (Ag).

Pubblicato per conto dell’Istituto Siciliano di Studi Tradizionali (Trabia – Pa) con il contributo dell’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’Identità Siciliana. Iniziative direttamente promosse – Es. Fin. 2022. Volume non in vendita.