Neutralità e Neutralità Armata – Evoluzione di Teoria e Prassi

Giuliano Luongo (a cura di)


12.00


Disponible – En stock


Condividi

Informazioni aggiuntive

Autore(i)

Giuliano Luongo (a cura di)

Editore

AVATAR Edizioni

Data

15/09/2021

Collana

Giano – Affari Internazionali

Pagine

122

Dimensione

156 x 234 x 10

Dorso

Brossura

ISBN

9781907847653

Formato

Libro

Altro

n/a

Descrizione

Nell’ambito degli studi in tema di relazioni internazionali, spesso viene dato maggiore risalto agli ambiti relativi al sistema di alleanze internazionali –economiche e militari – e alle dinamiche che ruotano attorno alla rottura delle coalizioni, o ancora all’impiego delle stesse per esercitare potere di difesa o coercitivo. Meno spazio viene invece dato allo studio della condizione di neutralità, più di frequente negletta in fase di analisi ma non per questo meno importante, visto il ruolo chiave spesso avuto dai Paesi che, per ragioni differenti, decidono di non entrare a far parte di determinate alleanze, coalizioni, od organizzazioni internazionali a finalità regionali o localizzate.

Il seguente testo, a cura del Prof. Giuliano Luongo si pone l’obiettivo di presentare, discutere e analizzare i temi della neutralità e della neutralità armata. Il percorso di studio viene svolto sotto due profili: quello analitico-politico, volto a fornire una serie di informazioni e riflessioni sulla condizione di neutralità e quelle a essa affini, riflettendo sull’evoluzione della stessa e della sua percezione; e quello storico, ripercorrendo i casi più e meno noti di neutralità e non allineamento nella storia contemporanea.

Giuliano Luongo è docente di Scienza della Sostenibilità presso UNIPACE Roma, delegazione italiana della United Nations University for Peace. È analista presso Vision & Global Trends International Institute for Global Analysis e professore in materia di innovazione e soluzioni green presso l’Università Niccolò Cusano di Roma. Ha ricoperto ruoli di analisi e ricerca presso l’UNCTAD (United Nations Conference on Trade and Development).

Paolo Howard è dottore di ricerca in Ordine Internazionale e Diritti Umani, con dottorato conseguito presso La Sapienza Università di Roma. È analista in materia di diritti umani, con particolare riferimento ai gruppi vulnerabili, tra cui migranti, minori, vittime di tratta e violenza di genere. Collabora con diverse riviste, tra cui Affarinternazionali. Ha ricoperto ruolo di ricercatore presso Save the Children Italia.

Marika Balzano è docente in materia di comunicazione istituzionale e aziendale presso l’Università Niccolò Cusano di Roma. Ha lavorato presso il Servizio stampa e informazione del MAECI. Ha ricoperto ruoli di analisi e ricerca presso l’UNM (University of New Mexico – Albuquerque).